Skip to main content

I multipotenziali sono persone estremamente curiose ed appassionate, che riescono ad avere molteplici interessi, anche molto diversi tra loro, e diventare competenti in più ambiti.

Secondo Emile Wapnick, autrice del best seller “Diventa chi sei: Una pratica guida per persone creative che hanno molteplici passioni ed interessi”, i multipotenziali hanno dei veri e propri “poteri”.

Uno è sicuramente la sintesi di idee: la capacità di creare un’intersezione tra due o più campi tra loro, creando qualcosa di innovativo. La creatività, in fondo, non è che un modo originale di combinare elementi conosciuti, diversi tra loro? Basti pensare al grande Leonardo da Vinci, multipotenziale per eccellenza.

Un altro potere è sicuramente il rapido apprendimento. La naturale curiosità che accompagna i multipotenziali, li porta ad approcciarsi con umiltà a svariate discipline, cercando di imparare il più possibile. Questa è una risorsa importante, perchè ogni volta che studiano in un nuovo campo, portano con loro il bagaglio delle loro passioni, sviluppando delle interessanti contaminazioni multidisciplinari.

Il potere dell’adattabilità, considerata come la più importante capacità da sviluppare nel 21esimo secolo per poter crescere, è certamente innata nelle persone multipotenziali. Nel mondo del lavoro moderno, è essenziale avere un multipotenziale nel team. Basti pensare alle start-up o alle aziende innovative: mentre lo specialista può scavare a fondo e implementare idee, il multipotenziale può fornire una visione “laterale” e conoscenze alternative utili in ogni progetto.

Sei Multipotenziale?
“Un Multipotenziale è una persona che ha molti interessi e attività creative nella vita”

Senti di avere più talenti e non sai che strada prendere?

La domanda “cosa vuoi fare da grande?” certamente può mettere in crisi un mutipotenziale. Come è possibile scegliere in mezzo a una marea di discipline interessanti? L’idea della vita strettamente focalizzata è molto romanzata nella nostra cultura. È l’idea dell’unica vera vocazione. L’idea che tutti hanno un’unica grande cosa che sono destinati a fare nella vita e bisogna capire quale sia quella cosa e dedicarci tutto il nostro tempo. Ma se non si è fatti in questo modo?

Se ti ritrovi a a leggere questo articolo probabilmente nel corso della vita avrai cambiato parecchie volte idea sul mestiere da svolgere in futuro. Se hai sempre pensato che sia sbagliato e ti sei sentito “indietro” rispetto ai tuoi coetanei, beh, è il momento di cambiare idea!

Avere più talenti può decisamente essere sfruttato a tuo vantaggio, senza doverti incasellare in mansioni ripetitive che ti farebbero fuggire dopo qualche mese. Innanzitutto bisogna ragionare fuori dagli schemi: in che modo puoi ampliare la tua esperienza professionale maturata fin qui, facendo sì che adesso tenga conto anche di questa nuova passione che si è accesa?

La bussola è proprio questa domanda. Come posso includere questa nuova passione o come posso far stare insieme le mie passioni in una professione? Evita come la peste di entrare in quel micidiale pendolo oscillatorio fra “questo o quello”. Inutile sperare di riuscire un giorno a scegliere fra tutte le cose che catturano la tua attenzione e vuoi di approfondire. Questo non significa necessariamente cambiare azienda ogni volta, ma implementare delle nuove visioni al tuo lavoro, riprogettandolo e “contaminandolo”.

Oggi si sente dire spesso “tieniti stretto il tuo lavoro, c’è crisi”. Ed è vero, la crisi c’è, ma proprio per questo non bisogna vedere il lavoro come una condanna o una cosa stabile a vita. I tempi sonpo cambiati e oggi è necessario essere il più possibile inclini al cambiamento.

Se hai ancora qualche dubbio sul fatto di essere multipotenziale, fai il test qui: test

Oggi abbiamo molti problemi, complessi e multi-dimensionali, e abbiamo bisogno di pensatori creativi, fuori dagli schemi per affrontarli. Esalta la tua unicità!

Leave a Reply

Close Menu

Vieni a trovarci

Sede legale:
Via Giorgio e Guido Paglia 17

24122 Bergamo (BG) Italia

Sede locale:
Viale Vittorio Emanuele II, 23
24121 Bergamo (BG) Italia

T: +39 345 5891710
E: hello@yusgeneration.com

 

Puoi consultare la privacy policy di questo sito all’indirizzo: privacy policy

Translate »